Sulla Naturopatia

Quando parlo di naturopatia spesso mi sento chiedere: “ma cosa fai di preciso?” cosa è la naturopatia?” e così ho deciso di scrivere questa pagina.

Il senso del termine “Naturopatia”

è ben reso con il suo significato:  

“sentire secondo natura” .

Per me, naturopatia assume la valenza del “vivere secondo natura” ed è un vero e proprio stile di vita, dove Integrità, Sostenibilità ed Autenticità sono i pilastri portanti per una vita sana e gioiosa. Nella società “hi-tech” in cui viviamo ci si dimentica che siamo parte della natura: noi interagiamo con essa ed essa con noi. La relazione è biunivoca ed interdipendente, con tutte le conseguenze che queste due parole contengono “nel bene e nel male”.

Per il naturopata, l’uomo è“un entità globale, un unicum costituito da corpo, mente ed emozioni e non come somma di tali parti ”  ed rapporto tra il naturopata ed il suo cliente è basato su questo principio olistico secondo la quale (e secondo Jan Smuts) “l’uomo, la terra, ed il cosmo formano un entità inscindibile; ogni più piccola parte del corpo trova la propria rispondenza in un’altra, del corpo stesso, della terra e del cosmo”… verità nota in altre culture da secoli, basti pensare al simbolo del Tao ed al suo profondo significato.

La naturopatia è un insieme di discipline dolci, come per esempio l’energetica cinese, la floriterapia, la fitoterapia, la nutrizione eubiotica ed ortomolecolare, l’iridologia olistica che hanno come obiettivo il riequilibrio del sistema mente, corpo ed emozioni. Gli strumenti  di cui si avvale un naturopata professionista non sono invasivi e possono essere l’iridoscopio, i test kinesiologici, l’esame del piede, e i test di biorisonanza.Anche il colloquio con il cliente è importante ed è  finalizzato alla pedagogia della salute e del benessere.

Per riassumere,  il naturopata è un professionista della salute e del benessere ed il suo compito è quello di guidare l’individuo a ritrovare e mantenere lo stato di benessere coadivando ed assecondando quella che Ippocrate chiamava vis medicatrix“, ovvero la forza vitale interiore, quell’energia sottile e presente che riporta l’organismo verso l’equilibrio e la guarigione.

Nell’epoca della (mal)-Informazione, ritengo importante anche dire che “il naturopata non si occupa di malattie, bensì di disequilibri bioenergetici del sistema mente-corpo-spirito, non fa riferimento alle nozioni di patologia proprie delle medicina: ogni indicazione  relativa ad organi o parti del corpo è condotta esclusivamente in base ai principi ed alle nozioni dell’Energetica dei sistemi viventi.  Egli non svolge attività di diagnosi o di prognosi; non prescrive terapie, né, in altro modo, persegue scopi curativi o preventivi in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente,” “quindi diffidate da operatori olistici che si spacciano come dispensatori di miracoli. Medico e naturopata possono trattare un diesquilbrio in sinergia, ma il lavoro del medico non può essere sostituito da quello di un operatore della salute.

Per finire ecco 3 motivi per cui fissare una consulenza da un Naturopata Professionista, come me per esempio 🙂

1. Perchè il naturopata ha un approccio globale alla salute, riconosce che essa è frutto dell’equilibrio fra corpo, mente, emozioni ed il sistema ambiente in cui si vive;

2. Perchè ogni individuo viene visto come Unico, indipendentemente dai suoi disturbi ed è compito del naturopata risalire la causa originaria del malessere e riportare l’organismo all’equilibrio ed al benessere con tecniche naturali;

3. Perchè puoi imparare a gestire il tuo benessere attraverso i piccoli gesti quotidiani e diventare rsponsabile della tua salute.

Segnalo il link della FNNHP, la Federazione Nazionale Naturopati HeilPraktiker, si può scaricare l’opuscolo informativo sul Naturopata, la carta dei diritti dell’utente:

http://www.federnaturopati.org/opuscolo.htm

http://www.federnaturopati.org/carta.htm

Fai la tua scelta…….. Segui la Via del Ben-Essere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...